Cinquanta sfumature di Porpora – Capitolo 12
Carissime, lasciatemi, innanzitutto, porgervi le mie scuse, per il troppo tempo che ho trascorso lontano da voi. Ci sono eventi e impegni a cui non posso fare altro che piegarmi e che non posso controllare, purtroppo. Ma sono davvero felice di essere tornato e di proporvi questo nuovo capitolo di “Cinquanta sfumature di Porpora”.
Prima di lasciarvi alla lettura, voglio ringraziare tutte le fanciulle che, nonostante la mia assenza, mostrano sempre l’affetto che provano nei miei riguardi. Davvero non ho parole per esprimere la gratitudine che provo per le loro parole.
Vi invito, anche questa settimana, a commentare numerose per farmi conoscere la vostra opinione su ciò che scrivo. Per me è sempre molto importante confrontarmi con voi.
Sarà mia premura rispondere ad ognuna di voi.
Un bacio.
Vostro, Mr.Black.
Anastasia
13 novembre 2015
Guardo sconsolata i curricula che ho di fronte e la lista che Hannah mi ha dato, due settimane fa. Sono i suoi ultimi giorni qui e la settimana di colloqui che ho condotto è stata estenuante.
“E infruttuosa” – puntualizza la mia vocina.
Lei sa sempre come farmi sentire meglio.
Negli ultimi quattro giorni ho esaminato i primi otto candidati . Apprezzo molto lo sforzo che Hannah ha fatto per non lasciarmi di punto in bianco ma i risultati sono stati a dir poco deludenti.
I primi due candidati, Mr. Leonard e Mrs. James non rispondono esattamente all’idea di assistente che immagino. Sono entrambi molto di più grandi di me e, soprattutto, vengono da precedenti carriere alquanto lontane rispetto all’ incarico a cui aspirano.
E’ stata soprattutto Mrs. James a colpirmi. Nel suo curriculum ho letto che è stata, per un breve periodo, direttrice creativa di un progetto televisivo. E questo aspetto della sua carriera deve averla plasmata molto. Era molto sicura di sé, persino arrogante, a tratti. Non sono certa che una forte personalità come la sua si adatti bene al ruolo di assistente. Inoltre durante il nostro colloquio, mi sono resa conto di quanto rimarcasse la sua precedente esperienza come sceneggiatrice televisiva, durata qualche anno. Sembrava che volesse proporsi più come autrice di romanzi che come assistente.
Non credo che sia opportuno avere al mio fianco una persona che svolge una professione mentre, invece, desidera fare altro. Sarebbe deprimente per lei e infruttuoso per la mia azienda.
Mi sono ritrovata a pensare la stessa cosa, anche se per un diverso motivo, con altri due candidati.
Mr. Dornan e Mss. Johnson sono entrambi molto giovani. Nonostante la loro laurea in lingua e letteratura inglese, conseguita rispettivamente alla Columbia University e a Yale, ho constatato che avessero ben altre aspirazioni. Credo che entrambi avessero affrontato quel percorso formativo più per le proprie famiglie che per loro stessi.
Quando ho chiesto a Mr.Dornan di parlarmi della sua esperienza universitaria, mi ha incuriosito molto come sottolineasse la sua partecipazione, e vittoria, a tornei sportivi, soprattutto di golf e football, invece che parlare dei suoi studi. So bene quanto lo sport venga valorizzato nelle università americane, spesso, molto più dell’istruzione e della formazione e non sono mai stata d’accordo con questa scelta.
“Soprattutto perché sei negata per ogni tipo di attività fisica…tranne quella” – puntualizza la mia vocina. Alzo gli occhi al cielo, esasperata dalla sua insolenza.
Inoltre mi è saltato all’occhio che la sua laurea risaliva a qualche anno fa ma, in questo periodo, non aveva svolto nessun lavoro inerente agli studi effettuati. Ho letto nel suo curriculum che, invece, aveva preso parte a sfilate e campagne pubblicitarie a livello nazionale. In effetti, era un uomo dall’aspetto notevole. In alcuni tratti mi ricordava Christian. Il capelli, ad esempio, erano molto simili, sebbene più scuri. Gli occhi, invece, più caldi. Anche nel volto qualcosa mi riportava a Christian, anche se la folta barba gli copriva i lineamenti.
“Quell’uomo ti ha veramente scombussolato l’esistenza”- sospirò la mia vocina interiore
E, stavolta, dovevo darle ragione. La mia vita era stata messa a soqquadro, quattro anni prima, e sconvolta in un modo che non ritenevo possibile. E così, nel giro di qualche mese avevo provato più emozioni ed esperienze di quante ne avessi provate in anni interi.
I miei occhi si posano per un attimo sulla cornice d’argento che ho sulla scrivania. Io, Christian e i bambini sorridiamo all’obbiettivo e in quel ritaglio di carta, c’è tutto il mio mondo. Tutto quello che voglio.
Scuoto la testa per riportarmi all’ordine. Scorro con lo sguardo il curriculum di Miss. Johnson. Con lei ho parlato qualche giorno fa. Stessa laurea di Mr.Dornan e molto simili , per alcuni aspetti. Anche lei, dopo gli studi, aveva preferito i casting ai colloqui.
Tuttavia, in parallelo, aveva curato alcune traduzioni di opere di poco conto. Anche in questo caso, mi aveva colpito molto la cura che Mss. Johnson aveva della sua immagine. I capelli lunghi e lucenti, un po’ più chiari dei miei, abbigliamento impeccabile, fisico snello ed asciutto. Come Dornan, aveva partecipato a campagne pubblicitarie e photoshoot. Anche se, a quanto avevo compreso, con risultati peggiori.
Il colloquio con lei mi aveva messo a disagio. Lei mi aveva messo a disagio. E i ricordi che, senza rendersi conto, mi evocava.
Magra, pelle diafana, capelli scuri. In alcuni tratti sembrava simile a me. Simile alle altre. La mia dea interiore, particolarmente impertinente il giorno del suo colloquio, aveva osato ipotizzare che fosse addirittura un’altra sottomessa di Christian, desiderosa di ritornare nella sua vita, che aveva scelto quest’espediente per riuscirci. Come aveva fatto Leila. Quel pensiero mi aveva messo di cattivo umore e tutto il colloquio con lei ne aveva risentito in maniera negativa.
Inoltre il suo lavoro di tesi non mi aveva entusiasmato molto. Si era focalizzata sulla vittoria dei sentimenti sul pregiudizio nel personaggio di Elizabeth Bennet. Non ho mai amato molto Jane Austen e né, tantomeno, Orgoglio e Pregiudizio. Quell’ideale femminile non mi aveva mai trovato d’accordo. Non sono il tipo da Austen, né da sorelle Brontë.
Sbuffo, sconsolata. Per non parlare degli altri candidati. I loro colloqui sono durati davvero poco . In effetti nessuno mi aveva colpito abbastanza da proseguire oltre le domande standard.
E così, dopo una settimana, mi restavano solo due candidati e l’assistente perfetta in partenza tra un paio di giorni.
Non faccio in tempo neanche a deprimermi per la situazione che il telefono squilla.
«Si?»-rispondo incerta «Ana, è arrivata Mrs.Amber » -mi informa Claire «Certo »- sospiro- «Falla entrare pure.»
Mrs.Amber è una signora sulla cinquantina. Mentre mi viene incontro non riesco a trattenermi dall’alzare gli occhi al cielo. E’ goffa e trasandata. Troppo. E’ lampante persino a me che, di moda, non ho mai capito nulla.
Mi sforzo di sorriderle quando mi è di fronte e la faccio accomodare. E’ chiaramente nervosa mentre mi saluta. Il che non fa altro che aumentare la sua goffaggine. Lascia cadere la sua enorme borsa a terra, producendo un fastidioso rumore. Si scusa, balbettando; ma le dico che non importa. Le sorrido con fare rassicurante mentre recupero il suo curriculum.
Da esso leggo che Mrs.Tiziana Amber è di origine italiana. Tuttavia pare che sia nata e cresciuta a Georgetown e non sia mai stata in Italia, nemmeno in vacanza.
E’ laureata in lingue europee anche se il suo titolo risale a quando avevo più o meno cinque anni. Da quanto mi racconta, per molto tempo, ha preferito dedicarsi alla famiglia e ai figli, mettendo da parte la carriera. Solamente da poco tempo ha ripreso a cercare lavoro.
Questa scelta ha influito pesantemente sul suo curriculum che è, a dir poco, scarno. Le sue ultime esperienze lavorative risalgono a più di dieci anni fa. Ha lavorato per alcuni anni in un giornale e come segretaria in uno studio legale.
Le chiedo cosa legge abitualmente e mi risponde candidamente che adora i romanzi rosa. Sembra che stia parlando con un’amica davanti ad un tè. L’iniziale imbarazzo sembra svanito e devo ammettere che il suo modo di conversare è estremamente piacevole. Sembra un’inguaribile romantica. Mentre le parlo non riesco a non pensare a mia madre. Le somiglia molto.
“Oddio! Non vorrai una come tua madre a gestire i tuoi impegni!”
La mia vocina sembra inorridita da quell’eventualità.
Dopo circa quaranta minuti, congedo Mrs. Amber con un’unica certezza: lei non sarà la mia assistente.
Sono davvero stanca. E delusa. Sospiro guardando il cielo terso di Seattle, che si staglia di fronte ai miei occhi. Per un breve momento penso di andare da Christian per pranzare insieme. Lui saprebbe consigliarmi. Saprebbe farmi sentire meglio. Ma non posso.
Questo pomeriggio ho l’ultimo colloquio e, se andassi ora alla GEH, non riuscirei a tornare in tempo. Sbuffo sconsolata. Non so davvero come fare.
Dopo un veloce pranzo a base di insalata di pollo chiamo Mrs. Jones per sapere come sta Phoebe e se ha mangiato. Approfitto di altri cinque minuti di pausa per chiamare Christian.
La sua voce mi conforta e mi consola. Ha così tanta fiducia in me e nelle mie capacità. Davvero non so come farei se lui non mi fosse accanto. Se non mi supportasse con amore instancabile.
Nel primo pomeriggio ho un breve incontro con Mrs.Smith. Si trattava di rendere effettive le disposizioni decise nella riunione dei direttori editoriali della scorsa settimana. Segue un incontro con Hannah che mi ragguaglia con precisa efficienza sugli impegni per la prossima settimana. Credo che sia davvero uno dei suoi ultimi compiti.
«Ana, alle cinque dovrebbe arrivare Mr.Black. Sai…per il colloquio.»-mi ricorda con tatto «Si, certo. Me ne ricordo.» – le rispondo con tono afflitto «Non sono andati come vorresti, vero?»- mi chiede
“Per usare un eufemismo!”
Mi limito ad un cenno con la testa.
«Mi dispiace.»- mi dice. E so che non si riferisce ai colloqui. «Non preoccuparti, Hannah. Riuscirò a risolvere tutto.»
Cerco di sembrare serena. Tuttavia il tono della mia voce tradisce quanto io sia tesa.
Trascorro altre due ore a controllare e approvare i turni del personale amministrativo per il prossimo bimestre . Forse dovrei assumere una persona che lo faccia al posto mio e che mi porti solo un resoconto dettagliato; ma preferisco controllare direttamente gli aspetti direttivi dell’azienda.
“Stai diventando una maniaca del controllo come tuo marito.” –mi ammonisce la mia vocina mentre scuote teatralmente la testa.
Mentre sto salvando le modifiche apportate al planning, il telefono squilla. E’ Claire dalla reception.
«Si, Claire?»- rispondo «Ana, è appena arrivato Mr.Black»- squittisce agitata «Ok, grazie. Tutto bene, Claire?»-domando, incuriosita dal suo tono «Si, certo. Perché?» «Sembri agitata. Ci sono problemi?»- chiedo ancora «No.» Ridacchia. «Ana, lo saresti anche tu, se avessi visto il fusto che sta venendo nel tuo ufficio»- continua , civettuola.
Alzo mentalmente gli occhi al cielo.
«Ci sentiamo dopo. »- le dico, terminando la chiamata.
Riprendo la cartellina contenente i curricula dei candidati, estraendone fuori quello di Mr. Duncan Black.
Mentre lo scorro velocemente, e senza troppa attenzione, Hannah mi piomba in ufficio, dopo aver bussato frettolosamente.
«Ana, c’è Mr. Black in sala d’attesa. Se sei pronta… »- balbetta, rossa in viso
«Certo, fallo entrare pure. »
Dopo qualche istante me lo ritrovo di fronte, mentre cammina a passo svelto, ma elegante, nella mia direzione. Mi alzo dalla scrivania e gli vado incontro.
E’ un bell’uomo sulla trentina. Capelli neri, leggermente ondulati, tirati indietro. Gli occhi sono intensi e scuri, tanto da rendere difficile distinguere l’iride dalla pupilla. Ha bei lineamenti, dritti ma gentili; nessun tratto del viso è troppo marcato.
Le labbra, carnose e di un rosa caldo, si distaccano molto dal resto del viso, eccessivamente diafano, quasi cadaverico. Il suo completo, nero, di buona fattura e leggermente sciancato in vita, rivela un fisico asciutto e proporzionato, forse atletico.
“Claire non mentiva”- mi sbeffeggia la vocina.
La metto a tacere, insieme alla mia dea interiore, che mi sta riempiendo la testa di chiacchiere inutili e trasognanti.
Quando mi è di fronte, mi porge la mano, che stringo con decisione. E’ terribilmente fredda. La sua stretta è forte, ma non eccessiva. Mi sforzo di ricambiarla, nonostante il brivido che mi percorre la spina dorsale. In compenso la sua voce è calda e gentile; il tono cordiale.
«Buona sera, Mrs. Grey » «Si accomodi pure »
Si siede con naturale eleganza. Credo che sia una sua caratteristica inveterata.
Anche io mi siedo. Riprendo il curriculum tra le mani, pronta per le mie domande, quando Hannah entra frettolosamente in ufficio, senza nemmeno bussare. E’ raro che sia così maldestra.
«Scusami per il disturbo, Ana »-comincia- «Volevo sapere se vi avesse fatto piacere qualcosa da bere »- continua, anche se non mi sta guardando nemmeno negli occhi.
La sua attenzione sembra essere calamitata da Mr.Black.
Non rispondo ma guardo il mio ospite, lasciando che sia lui a decidere, per primo.
«Un tè »-risponde semplicemente. Dopo alcuni istanti , in cui sembra chiuso in una attenta riflessione, riprende-
«Un Vannila tea, della Twinings. Molto caldo. Niente zucchero. Bustina e cucchiaino a parte, se è possibile. »- conclude con noncuranza, come se avesse chiesto un bicchiere d’acqua.
Hannah annuisce, arrossendo, mentre cerca di recepire tutto quello che Mr.Black le ha detto.
Improvvisamente, si gira verso me, inchiodandomi con il suo sguardo. Resto per un po’ interdetta. Anche Hannah mi guarda. La voce di Mr.Black mi ridesta.
«E lei?»- domanda con il solito tono cordiale «Cosa? Io, cosa? »- chiedo confusa «Lei non desidera nulla, Mrs. Grey?»-chiarisce, mentre l’alone di un sorriso gli si disegna in volto «Certo.»- mi riprendo – «Hannah, un tè. Il solito. » – le dico, leggermente piccata, come se la mia risposta fosse ovvia . Hannah sparisce all’istante, lasciandomi ancora più confusa. E in colpa. Mi appunto mentalmente di chiederle scusa, quando avrò finito.
Rivolgo nuovamente la mia attenzione verso Mr. Black che, in questo momento, sembra essere più a suo agio nel mio studio, di quanto mi senta io.
«Bene »- dico, schiarendomi la voce – «Mi parli della sua formazione e delle sue esperienze lavorative pregresse, Mr…. » – mi interrompo, fingendo di non ricordarne il nome.
Riprendo il suo curriculum e leggo.
«Mr. … Black.»- puntualizzo.
Per nulla disturbato dalla mia dimenticanza, Mr.Black mi rivolge un sorriso cordiale, che mi sembra sincero.
«Può chiamarmi Duncan, se le risulta più semplice, Mrs. Grey»-propone in maniera condiscendente
“Mi sta prendendo in giro?”
«Sono nato a Washington ma ho studiato in Europa. Sono laureato in letteratura inglese alla Warwik University e in letteratura tedesca comparata alla Ludwig Maximilian University di Monaco. In seguito mi sono trasferito in Austria, dove ho conseguito un master in letteratura comparata all’Università di Vienna. »
«Capisco. »- mormoro – «Deve aver viaggiato molto.»- continuo, tra me e me
«Sono stato fortunato. »-risponde sibillino
«E dopo gli studi? »-chiedo
«Ho continuato a viaggiare, per lavoro e per piacere. Sono stato titolare di alcuni corsi… »
«Ha insegnato? »-lo interrompo.
«Per brevi periodi e in modo discontinuo. College inglesi e strutture private, soprattutto. »
Mentre sto per fargli altre domande, Hannah mi interrompe nuovamente. Ha un vassoio con i nostri tè.
Mr. Black sembra compiaciuto nel vedere le sue richieste esaudite. Allunga la sua mano verso quella di Hannah che gli passa la sua tazza di tè.
«La ringrazio, Hannah. »- le dice con una strana dolcezza mentre la guarda da sotto le lunghe ciglia nere
Hannah avvampa vistosamente di fronte a me . Chiudo gli occhi a fessura, cercando di capire cosa sta succedendo tra i due . Tuttavia, mentre Hannah sembra andare a fuoco, Mr. Black presenta la sua solita compostezza. Mentre rifletto su ciò, Hannah gli passa la mia tazza .
«Il suo tè, Mrs. Grey. »-mi dice, come se fossi una sua ospite.
“L’ultima volta che hai controllato, questa era la tua azienda.” – brontola la mia vocina
Istintivamente, raddrizzo le spalle, come a confermare la mia posizione rispetto alla sua.
Quando mi riprendo da questi pensieri erranti, Hannah è sparita di nuovo.
Riprendo il suo curriculum, accorgendomi che non mi ha detto tutto.
«Da quello che leggo, Mr. Black, ha frequentato anche la Sorbona.»- puntualizzo
«Di recente»- si interrompe per un sorso di tè -«E’ per un master semestrale in lingue romanze.»- continua, senza aggiungere altro
«Perché non me ne ha parlato? »- lo riprendo «E’ in corso di svolgimento. Domani dovrò essere a Parigi per la conclusione. »
«Ancora in viaggio.»- mormoro «I viaggi sono una mia passione. Adoro partire all’improvviso, quando ne ho voglia.»- mi spiega
«Da quello che ho compreso, non coinvolge nessuno nelle sue fughe. Deve essere triste.» – osservo
«Perché lo crede? » – mi domanda, bevendo un altro sorso
«Cambiare sempre luogo, come se non trovasse pace, senza che la compagnia di nessuno le porti conforto. Senza che nessuno condivida con lei la bellezza del mondo che osserva, gli odori che sente, le emozioni che prova. Mi sta descrivendo un anima in pena, Mr. Black? »
«Tutti siamo destinati a vagare in questo mondo, per il tempo che ci è dato da vivere, Mrs. Grey. E non mi sembra di aver detto di non poter godere del conforto di qualcuno.»
«Mi ha detto che viaggia in solitudine.»-gli ricordo
Mi sorride. Come se non avessi afferrato qualcosa che per lui è ovvio.
«Le ho detto che parto da solo, Mrs. Grey. Raramente i miei viaggi finiscono senza che io sia riuscito a trovare una compagnia soddisfacente. »-si ferma ancora, mentre quel misterioso sorriso ritorna sul suo volto, poi continua-
«I viaggi finiscono in incontri di amanti. Ogni figlio di saggio lo sa. »- mormora, te sé e sé
“Ed ora tira fuori Shakespeare!”
Decido di portare il colloquio su un altro piano. Questa conversazione non ha senso di esistere. E mi imbarazza.
Riporto la mia attenzione al suo curriculum.
“Cosa ci fa una persona del genere ad un colloquio per un posto da assistente? Perché accontentarsi di questo dopo tanti anni di studio e di preparazione?”
Quest’uomo è un enigma!
«Perché è qui? »- gli chiedo di getto
Si ferma improvvisamente. Lascia da parte tazza di tè e mi guarda. Sembra confuso, ma non lo darei per certo.
«Temo di non capire »- risponde semplicemente
«Perché una persona con le sue credenziali, con un curriculum del genere, dovrebbe voler diventare un assistente? »
Resta in silenzio per una manciata di secondi. Si sistema leggermente sulla sedia, assumendo una postura più decisa, nonostante mantenga la sua eleganza. Poi risponde, nel suo solito tono cordiale, sebbene, ora sembrerebbe più fermo.
«Perché , dopotutto, sarei l’assistente dell’amministratore delegato di una delle più importanti case editrici di Seattle »- si interrompe; poi, dopo aver riflettuto, prosegue – «Non prendiamoci in giro, Mrs. Grey. C’è gente là fuori » – mi dice, volgendo per un attimo lo sguardo verso la Seattle che brulica di vita, nel primo pomeriggio – «Molto più qualificata di me, che serve caffè ai tavoli per persone che, pur avendo metà delle loro competenze, svolgono funzioni estremamente importanti. Ed io non dovrei voler diventare uno dei suoi collaboratori? »- si interrompe ancora per qualche istante – «Mi sta dicendo che la sua azienda non è abbastanza per le mie capacità?»- conclude
“E’ un modo velato per insultare la mia azienda?” – penso furiosa
«Sto dicendo»-rispondo in tono più fermo – «Che Lei potrebbe ricoprire ruoli più adatti alle competenze che ha acquisito.»
«Sono certo che Lei e la sua azienda saranno in grado di valorizzare al massimo le mie attitudini e di affidarmi le mansioni più idonee alle qualità che mostrerò di possedere. »
Resto in silenzio. Senza sapere come controbattere. Costretta ancora a cambiare argomento, portando la conversazione su un altro piano. Quest’uomo mi ha del tutto spiazzata, di nuovo.
«Cosa legge di solito? »
«Ho gusti molto eclettici, Mrs. Grey. Non sono il tipo che si affeziona ad un genere specifico. Non amo particolarmente pormi dei limiti. »
“Questa non è una risposta”.
«Capisco »- mormoro – «Qual è stata la sua ultima lettura, Mr. Black? »- domando ancora, cercando di carpire maggiori informazioni
Riflette per un attimo, prima di rispondere. Sembra che non ami agire di impulso. Una caratteristica positiva, per certi versi.
«E’ stata una rilettura, in effetti. »-mi risponde, sfiorandosi il labbro inferiore con il pollice – « Ho tenuto un seminario in un college femminile sulla figura di Jane Eyre. E’ stato molto piacevole ritrovarla. Credo che sia un ottimo esempio per le fanciulle. »
“Davvero lo pensa?!?”
«Una donna che si realizza sposando un nobile ricco e presuntuoso sarebbe un buon esempio per delle collegiali? » – domando ancora, con un tono più duro di quello che avrei voluto
«Credo che una donna che si impegna per realizzarsi professionalmente, andando contro l’ideale femminile del suo tempo, sia un ottimo esempio per delle giovani donne. Penso le aiuti a non omologarsi agli stereotipi che la società impone loro. D’altronde »- continua dopo aver riflettuto per alcuni secondi – «Anche Lei ha sposato un uomo molto ricco. Ma questo non ha frenato le sue ambizioni professionali; non le ha impedito di continuare a svolgere un lavoro che ama. »
Avvampo. Imbarazzata.
“Perché ha sempre la risposta a tutto?” “Forse sono le tue domande ad essere stupide!” – congettura la mia vocina. Ha scelto il momento peggiore per una delle sue uscite quotidiane.
«Così, lei reputa Jene Eyre un buon modello femminile? »
«Ne sono convinto, Mrs. Grey. Jane Eyre possiede molte qualità che, spesso, le fanciulle dimenticano. E’ una donna acuta, intelligente, con un grande spirito di sacrificio e, al contempo, un assoluto rispetto di sé stessa. Nonostante i soprusi subiti in infanzia e nell’adolescenza, riesce a prendere in mano la propria vita, facendone un piccolo capolavoro. E, a dispetto di tutto il male che ha visto, nella sua giovane esistenza, è ancora in grado di scorgere la bellezza, lasciarsi meravigliare dall’amore.»
Mentre lo ascolto, non riesco a non pensare a Christian. Anche lui ha conosciuto troppo presto il male e le tenebre. Anche lui ha visto e subito ferocie di cui un bambino non dovrebbe nemmeno sospettare l’esistenza. E, nonostante ciò, ha saputo prendere in mano la sua vita, realizzandosi ogni oltre immaginazione. Ha saputo lasciarsi andare ai sentimenti, a quello che di buono può provare, riuscendo a scorgere la bellezza, lasciarsi meravigliare dall’amore.
Cerco di ricompormi, togliendomi lo stupido sorriso che so di avere stampato in volto. Mr. Black sembra non accorgersene. Sta bevendo il suo ultimo sorso di tè. L’orologio al suo polso mi dice che il colloquio sta durando da più di un’ ora. In effetti, ho esaurito le domande che solitamente costituiscono un colloquio. Ma la verità è che l’uomo che mi sta di fronte resta ancora un mistero. Pur avendo posto domande e ricevuto risposte nell’ultima ora, di lui non so ancora nulla. Decido di trattenerlo ancora, cercando di carpire ancora qualcosa.
« Mi parli di Lei.» -chiedo improvvisamente « Cosa vuole sapere di preciso? »- mi domanda, con il suo sorriso enigmatico
“Perché ha l’abitudine di rispondere alle domande con altre domande?”
« Cosa fa quando non viaggia e non insegna? Quando ha tempo libero?»
« Di solito faccio sport. »- risponde semplicemente
“Questo l’avevamo intuito!” – esclama la mia dea interiore, facendosi aria con un ventaglio di piume. La metto a tacere immediatamente.
«Non ama i dettagli »-osservo
Resta in silenzio. Riflette. Poi riprende.
«Volendo essere più dettagliati»-risponde, come se mi stesse facendo un favore – «Mi piace molto l’equitazione »-risponde
“Oddio! I cavalli! Come è possibile essere appassionati di cavalli?” “Però i frustini li apprezzi parecchio!” – mi fa notare la mia vocina.
Prima che me ne accorga, mi ritrovo a dover liberare il mio labbro inferiore dalla morsa dei denti.
Mr. Black, ignaro di tutto, continua.
«Inoltre gioco a polo, tennis e vado in moto. I cavalli e le moto sono una mia grande passione. Per un periodo mi sono dedicato alla meditazione, allo yoga e al tantra. Sono stato anche in India e in Thailandia; ma è stato più una fuga di piacere che un soggiorno spirituale, Mrs. Grey. »-sorride, come se ne fosse compiaciuto.
“Una vita intensa” – mi ritrovo a pensare
«Mi parli della sua famiglia.»-chiedo ancora
«Sono figlio unico. Mio padre è un imprenditore; mia madre una violoncellista. Mio padre mi ha sempre raccontato che sono stati il sorriso di mia madre mentre suonava e l’eleganza delle sue mani a farlo innamorare. Si sono incontrati ad un suo concerto. »
Ora la sua voce è dolce. E’ ovvio che deve amare molto i suoi genitori.
Mi ha sorpreso. Ancora. Non mi aspettavo dettagli così personali.
«E lei suona qualche strumento ? »
Annuisce, come se fosse ovvio che sapesse suonare.
«Mio padre voleva che imparassi a suonare il piano o il violoncello. Da quando ha incontrato mia madre è divenuto un appassionato si musica. Mia madre non ha ritenuto opportuno che imparassi il violoncello. Credeva non fosse adatto alla mia personalità. Ho preso lezioni di violino dai quattordici ai ventidue anni. Da allora lo suono solo per passione. »- mi racconta
Un po’ imbarazzata dal suo racconto di famiglia, decido di tornare su un territorio neutro e meno intimo.
«Di cosa si occupa suo padre? »
Mi rivolge uno sguardo strano, come se non si aspettasse questa domanda.
«Di ristorazione, per lo più. E’ proprietario della catena di alberghi Black Maison, dei ristoranti The Black Cat e dei pub Black Jack. Naturalmente mi avrebbe voluto alla guida del suo piccolo impero ma, nonostante i progetti che nutriva, che nutre per me, ha lasciato che facessi le mie scelte, sostenendo le mie decisioni. Credo che, in cuor suo, speri sempre che io mi decida, prima o poi, a prendere il controllo e cominciare ad amministrare le sue catene sparse per il mondo.»
«Quindi è ricco? »- domando, prima che riesca a frenare la mia linguaccia
«Lo sono. »- si limita a dire
«Allora perché è qui? Chiaramente non ha bisogno di questo lavoro. »
«Credo che si sbagli. Forse non avrò bisogno di questo stipendio per vivere, ma non è corretto dire che non ho bisogno di questo lavoro. La lettura è sempre stata la mia passione e lavorare in una casa editrice una delle mie principali ambizioni. Ho studiato duramente per questo. Forse diventare assistente si discosta leggermente da quelli che erano i miei iniziali desideri ma , come le ho già ripetuto, sono certo che lei saprà valorizzare le mie capacità ed assegnarmi il ruolo più idoneo alle mie competenze, qualora dimostri di possederle.
Anche Lei, se non mi sbaglio, potrebbe fare a meno di dirigere questa azienda; sappiamo entrambi che potrebbe vivere in maniera più che agiata senza lavorare; essere più serena senza le preoccupazioni che il suo lavoro comporta; delegare lo svolgimento dei colloqui al personale che, di certo, non le manca; eppure è qui.
Il guadagno anima solo le persone mediocri, Mrs. Grey; quelle migliori sono spinte dalla passione. Questa è una mia personale convinzione. »
Di nuovo non so cosa dire.
«Credo di essere d’accordo con Lei.»- mormoro. Mi sorride cortesemente.
Distolgo per un attimo lo sguardo. Il mio orologio mi informa che il tempo per i colloqui è terminato. Tra mezz’ora dovrò incontrare il responsabile del reparto tecnico. Credo che sia ora di congedare Mr. Black.
«Bene, credo che possa bastare.»- dico, alzandomi. Mr. Black fa lo stesso. «Sarà premura dei mie collaboratori informarla per l’eventuale firma di un contratto. E’ stato un piacere conoscerla, Mr.Black. »- gli dico, porgendogli nuovamente la mano.
La stringe con decisione. E’ ancora fredda. Né il tè ne l’agitazione che dovrebbe accompagnare un colloquio sono servite a scaldarla. Penso che anche lui sia sempre così, così freddo. Corpo e anima. Per fortuna, la lascia andare quasi subito.
«La ringrazio per il suo tempo, Mrs. Grey.»- mi dice , cordiale.
«Lasci che l’accompagni. »- propongo; mentre apro la porta del mio ufficio, continuo- «Comunque, può chiamarmi Anastasia. Nel caso in cui ci incontrassimo ancora.»
Apre la bocca per dire qualcosa. Tuttavia resta in silenzio.
«Anastasia »- lo sento mormorare, mentre la richiudo alle mie spalle.
Mi segue elegantemente lungo il salone che fa da hall alla Grey Publishing. Premo il pulsante dell’ entrata automatica dell’edificio.
Le porte si aprano e Mr. Black entra. Si gira, fissando nei miei occhi il suo sguardo penetrate. I suoi occhi neri come la notte. Insondabili come le tenebre.
Poi, improvvisamente, nell’aria sento quelle sillabe; il mio nome sospirato sulle sue labbra, che come vento giunge al mio orecchio.
«Anastasia » – sospira, in un soffio
«Duncan » – sussurro il suo nome che , a fatica, esce strozzato dalla mia gola.
Che piacere immenso dopo così tanto tempo ritornate a rileggerti, detto questo …è stato uno scorcio interessante della tua personalità … credo ci sia molto di te ,oltre che il personaggio di fantasia, in questo capitolo
Hai fatto una cosa strana nella tua storia. ….sei riuscito a miscelare la fantasia con la realtà….introdurti nella storia è stata una bella mossa. … spero che ana nn si affezioni a te come lo siamo noi ;p
Mia cara,
sono davvero entusiasta del mio ritorno da voi. Mi mancavate davvero molto.
Ti ringrazio davvero molto per i complimenti.
Spero che non confondiate Duncan con il sottoscritto.
Nonostante somiglianze, che possono o non possono esserci, Duncan e io siamo due cose ben distinte. Tenetelo a mente.
Un bacio.
Mr.Black
ben tornato mr Black bel capitolo anche la descrizioni dei colloqui ma credo che mr Dunkan Black ha catturato Anastasia sarà interessante vedere come procede la storia
ben tornato
Carissima,
davvero lo pensi?
Io credo che Anastasia sia rimasta infastidita da alcuni dei suoi atteggiamenti.
Mr.Black
O mamma…. Mr Black … Innanzitutto ben tornato apettavo questo capitolo da molto tempo … Chissà cosa ci aspetta da questo nuovo assistente … Mi è piaciuta molto questa scena riproposta anche se non capisco come vorrai inserirlo 🙂 non rimane che aspettare ancora un bacio
Carissima,
innanzi tutto, lasciami dire che è un piacere per me , ritrovarvi tutte.
Non so se Anastasia sceglierà Duncan come suo assistente.
Se non fosse così, il problema non si porrebbe.
Un bacio
Mr.Black
Ed è un piacere per noi riaverti qui …un vero piacere 😉
Accidenti k colpo da maestro hai messo a segno con questo capitolo……wow ho un vago sentore di problemi……grossi problemi in arrivo e per una volta è Anastasia il centro!!!!!
k dire ho l’adrenalina a mille non vedo l’ora k arrivi martedì…….
Mia cara,
sono felice di avere un simile effetto su di te.
Anche io oggi sono piuttosto entusiasta.
Mr. Black
Ci diciamo così tanto in privato che non ho mai commentato un tuo capitolo. Ma questa volta voglio farlo da semplice lettrice. Sai benissimo che quando mi hai inviato il primissimo capitolo ne sono stata entusiasta (sai anche quanto). Bè, con questo capitolo credo (e spero!) che tu abbia messo un punto a determinate situazioni e sia ripartito. Ho ritrovato un po’ del vecchio Mr B. dei primi capitoli, ma anche tanto di quella persona che c’è dietro Mr B. E questo mi piace davvero tanto. Certo se non mi criticassi Jane lo preferirei, ma abbiamo già affrontato l’argomento Austen e so come la pensi 😀 Credo che posso augurarti non un buon proseguimento, ma un buon secondo inizio della tua storia.
Mia adorata,
anche io spero che questo capitolo sia per me un nuovo inizio.
Tu, più di tutte, conosci ciò che sento e provo e sai quanto mi appassioni scrivere per voi .
Detto ciò, conosco bene il tuo amore per Jane Austen.
Tuttavia, né io né Anastasia sembriamo condividerlo.
Un bacio.
Mr. Black
Mr Black questo è in assoluto il capitolo pui’ bello della tua ff ….mi devo riprendere dalla tensione che ho sentito , il mistero si perché questo uomo e’ di un altro mondo. No so’ forse mi sbaglio ma in tutto il tempo che lui ed Ana si sono parlati ci ho rivisto il primo incontro tra Christian ed Ana. Duncan mi piace e mi intriga parecchio anche la foto azzurro contro nero ……non voglio essere invadente ma per questo nuovo personaggio ti sei ispirato a te stesso. ?.. Jane Eyre è tra i libri che preferisco grazie per le emozioni che mi regali ogni volta che scrivi 😀 baci
Carissima,
sono felice che questo capitolo ti piaccia così tanto.
Per me è una piccola svolta.
Posso comprendere che la situazione creata possa rimandare a scene bene impresse nelle vostre menti ma, lasciamelo dire, Duncan è molto diverso da Christian.
Come ho spesso ripetuto, chiunque scrive, mette del suo in ogni storia e Duncan è una mia creatura, sono molto legato a lui.
Jane Eyre è una delle mie ultime letture, se la cosa può interessarti.
Ti ringrazio per i complimenti e per i baci.
Mr.Black
Ben tornato mr Black..credo che in questo capitolo non ci sia solo ed esclusivamente..Dukan ma credo anzi ne sono sicura che ci sia anche tu..
il capitolo è strepitoso..come tutti i tuoi capitoli del resto..mi complimento con te..mi hai catturata..con la descrizione di Dukan di tutti i suoi viaggi e delle risposte già pronte..quest’uomo è un vero enigma..ma Mr Black non ci giocare brutti scherzi Anastasia è solo di Christian ricordiamocelo 😉 detto questo bentornato tra noi..è un vero piacere rileggerti..ci sei mancato..non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo.Baci.
Carissima,
anche per me è un vero piacere essere tornato.
Duncan è un uomo interessante, per molti aspetti.
Tuttavia non so se rappresenti una reale minaccia per l’amore di Anastasia e Christian.
Un bacio.
Mr.Black
Mio caro
Mr Black..ti ringrazio per la risposta mi fa piacere sentire che probabilmente Dukan non sia una minaccia per l’amore si Christian e Anastasia 😉 è un vero
Piacere leggere i tuoi commenti..sono sempre graditi..detto ciò ti ringrazio nuovamente per la risposta..alla prossima.Baci.
Cara,
semmai ci fosse una minaccia per il matrimonio di Christian e Anastasia , questa non proviene da Duncan. Io mi preoccuperei di altro, al momento.
Mr.Black
Ma buonasera …Carissimo mr black ….. innanzi tutto volevo dirti che sono felicissima di rileggere i tuoi fantastici capitoli ….. spero che tu stia con noi adesso .. ma se hai qualsiasi imprevisto … ci sta …non hai bisogno di scusarti perché so che dietro a mr ..nlack c’è una persona una vita propria …. é tanto che ti preoccupi per noi è che ci Dino un po del tuo tempo ….. io sono stata il tuo incubo in questo momento …. ma mi faceva piacere farti sapere che tu stavo aspettando e che tengo a te …….
Detto questo ….. serve anche a me un assistente e visto che il fascino di questo uomo potrebbe creare problemi tra Anna e Christian mi offro volentieri a assumere io questo bel figliolo 😉….. bravissimo come sempre …..
Un bacio
Fedy
Carissima,
apprezzo sempre molto il tuo essermi vicina.
Ti ringrazio davvero molto per questo. E per i complimenti.
Non credo di poterti aiutare nella ricerca di un assistente.
Spero che quello che racconterò ti possa bastare.
Un bacio.
Mr.Black
Carissimo mr Black …… sono contenta che apprezzi il mio dimostrarti che ci sono ……. detto questo quello che mi racconterà sarà mokto più affascinante e intrigante dell’assistente ……. quindi aspetto te ……
Un bacio fedy
Semplicemente WOW!!! 6 tornato con il botto! Questo Mr Black,Duncan che bel nome,mi piace! Molto interessante questo nuovo assistente,perché sarà lui ti prego….lo amo già! Aspetta appena lo vedrà Mr Grey….semplicemente WOW!!! Bravoooooo!!! A presto
Carissima,
ti ringrazio davvero molto per i complimenti.
Non so ancora se Duncan diverrà nuovo assistente, Anastasia non ne sembrava troppo entusiasta.
Mr.Black
Mr black questo capitolo è autobiografico???? Se è così credo vogliamo conoscerti tutti!!!!🤔🤔🤔🤔!!! Ma adesso che cosa comporterà questa assunzione, nuovi problemi o soltanto riflessioni x la nostra Anastasia???
Cara,
credo di aver già ripetuto che c’è qualcosa di autobiografico in ogni cosa che scrivo. Chi ha parlato di assunzione?
Mr.Black
Ben tornato Mr Black,
Proprio vero che l’attesa aumenta il piacere…questo capitolo è stato bellissimo come d’altronde tutti i tuoi capotoli, credo anche che ci sia qualche particolare autobiografico…Ma non voglio soffermarmi su questo. Voglio solo cogliere l’occasione per farti i complimenti.
Mia cara,
sono davvero felice di essere di nuovo tra voi a raccontare la mia storia.
Credo che ogni persona che decide di narrare qualcosa attinga alla sua fonte, mettendo nella sua scrittura qualcosa di personale.
Ti ringrazio per i complimenti.
Un bacio.
Mr.Black
Penso non ci sia neanche necessità del commento….a parte gli innumerevoli errori grammaticali potevi far a meno di scrivere questo pseudo capitolo ridicolo timpano ci abbia preso per delle cretine che sbavano…ora ho la conferma che la modestia non è una tua caratteristica
Cara,
mi scuso per gli eventuali errori di battitura. La realtà è che ero davvero ansioso che voi riprendeste a leggere la mia storia e devo aver tralasciato la correzione. D’altronde, da quello che vedo, neanche tu ne sei immune.
Non credo che abbia mai elencato la modestia tra le mie virtù.
Mr.Black
Senti io almeno scrivo da un telefono è sono una persona modesta tu ormai sei ridicolo oltre che copione… la James ti deve temere ma vai a farti un giro che ti denuncerei fossi in lei sei trasceso con questo capitolo .. ti pongo una domanda cosa ti ha lasciato questo capitolo??? A me personalmente nulla avevi cominciato bene poi sei diventato vittima di persone che non ti capivano,non ti si può criticare perché di scatena l’inferno insomma datti un contegno ed impara ad essere un uomo modesto che a 25 anni sei grande
Carissima,
mi spiace constatare che spesso la mia ironia non venga percepita da voi fanciulle.
Vorrei che ricordaste che quello che accade qui è qualcosa fatto per piacere e per condividere una scrittura e una storia senza pretese.
Posso capire che ciò che scrivo non piace e mi fa piacere che mi venga detto. Vorrei solamente che le vostre opinioni, positive o negative che siano, venissero date con rispetto che, a prescindere dalla storia, dal sito, dagli autori e da tutto il resto, sarebbe sempre opportuno avere.
Ti ringrazio per la tua opinione.
Un bacio.
Mr.Black
Ok mr black è bello vedere come hai inserito i personaggi nei colloqui e soprattutto te. Rivela una parte di te sconosciuta e plasmare all’interno del racconto è stato inaspettato e poi la fine gemellata con una scena con Christian è stata una sorpresa. Ancora una volta mi inchino alla tua bravura e inventiva che rende questa ff diversa da tutte.
Come sempre un bacio e un abbraccio dalla tua fan.
P. S. Continua così sorprendi sempre e ne vale l’attesa
Carissima,
ti ringrazio molto per tutti i tuoi complimenti.
Non so se li merito davvero.
Voglio però invitarti a non confondere Duncan con il sottoscritto.
Un bacio.
Mr.-Black
Be se in questo capitolo ci fosse un po di ego non guasterebbe. Io l’ho letto in questo modo e poi ognuno di noi hai il suo modo di vedere la lettura e bello proprio per questo. Ho letto molte ff su questa trilogia ma tu è come se riscrivi tutta la storia nella tua prospettiva ed è molto diverso e innovativo.
Un saluto ciao buona scrittura e spero che publichi al più presto
Mia cara,
mi pare di avervi promesso qualcosa che si distaccasse completamente dalla storia di E.L.James. E, per quanto mi è possibile , cerco sempre di mantenere le promesse.
Un bacio.
Mr.Black
Vedo che hai capito il concetto che tentavo di esprimere.
Ben tornato Mr. Black. Devo dire che con questo capitolo mi hai sorpresa (in modo molto positivo si intende ) non vedo l’ora di leggere il seguito perché sono sicura che hai molte ma molte frecce al tuo arco.
Mia cara,
sono felice di riuscire ancora a sorprendervi.
Un bacio.
Mr.Black
Ciao carino il nuovo capitolo mi aspetto un seguito molto spumeggiante
Ti ringrazio,mia cara.
Mr.Black
Mr Black ben tornato!!!!capitolo ricco do avvenimenti dallo scarto degli assistenti noiosi all’arrivo di Duncan Black….qualcosina di autobiografico c’è?….ora vediamo la reazione del nostro caro Mr Grey difronte al comportamento di sua moglie…grazie..a presto😊
Carissima,
sono molto felice che il nuovo capitolo ti piaccia.
Non so se Christian abbia motivo di essere geloso, Anastasia non sembra essere attratta molto da Duncan.
Mr.Black
Che bel Buon giorno ben tornato mr Black finalmente posso leggere dinuovo i tuoi capitoli qst e veramente interessante mi piace il modo cm ti sei inserito molto interessante e Sei riuscito a fare colpo su Anastasia e quel finale è stata una sorpresa piacevole…nn resta che vedere la reazione di mr Grey grazie 😙
Carissima,
lungi da me mettermi tra Anastasia e Christian.
Fareste bene a separare chi racconta questa storia dal nuovo personaggio che tanto sembra avervi sconvolte.
Un bacio.
Mr.Black
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😃😃😃😂😂😂😂😂😂😂😂😂Tiziana Amber 😂😂😂😂😂😂😂😂😂Stavolta Salvo ti sei propio superatosuperato. Peccato solo che aproffittato della tua occasione per maturare.
non hai
Fatemi la cortesia, ve lo chiedo a titolo personale, di limitarvi a commentare i capitoli che scriviamo e non le personalità e i tempi di maturazione di ognuno di noi. Non solo sotto i capitoli di Mr Black, ma sotto i capitoli di tutti. Grazie.
Anita ma tu ormai sei completamente abbiata da lui, cacciami pure se vuoi ma che cavolo sii obbiettiva almeno questo capitolo è una presa in giro alla nostra intelligenza e tu proprio tu che scrivi lo dovresti dire per prima ….saremo dure ma ti rendi conto ha scoppiazzato dall’originale ed ha anche preso in giro una delle ragazze
E ti pareva che non ero abbagliata, incantata, protettiva, follemente innamorata.
Io e Salvo ci sposiamo il mese prossimo. Siete tutte invitate.
Vogliamo parlare di prese in giro? Mi vengono in mente episodi peggiori.
Anita tesoro me lo puoi dire direttamente a me…. Dimmi ciò che devo dire ed io lo scrivo….. Salvo non ha bisogno della badante che lo difende
In effetti no, non ne ha bisogno. Come non ne aveva bisogno Grazihele quando è stata attaccata, ma l’ho difesa lo stesso mi sembra. Come ho sempre difeso tutti i ragazzi che scrivono qui. Ma in quel caso nessuno si è mai lamentato. Io davvero non so se non vi rendete conto di quanto siete fuori contesto a volte.
Noi fuori contesto anita fa cacare questo capitolo almeno abbi il buon gusto di dirlo obiettività è la prima regola per chi vuol aiutare altri a crescere …coccolarlI li ga rimanere piccoli ….e non mi ricordo tu che difendi graziehele
E vuol dire che la memoria inizia a crearti problemi, Anna. Sul capitolo ho già espresso la mia personalissima opinione. Non sono un’editrice, una semplice lettrice come tante altre quando si tratta di lavoro altrui.
Ma ti rendi conto che ha preso per il culo una che è fra le tue amiche in face? Penso che sia una tra le persone più sincere che conoscaconosca. Per cortesia Anita sei molto più intelligente di così
Ma sì, facciamo un proclama contro le offese mentre mi dai della stupida.
Beh si dice che sognare non costi nulla!!! E tu sogni molto!!! I riferimenti velati poi li potrei commentare solo con un aggettivo ASSURDI!!! Originalità inesistente,,, il personaggio per ultimo citato ha ordinato un the che era la copia molto povera del famoso gin in Georgia, la stretta di mano è la descrizione della James parola per parola!!! E io dico ti sei anche preso una pausa 🤔🤔🤔🤔🙄🙄🙄 figuriamoci se avessi continuato imperterrito
Se davvero il mio racconto somiglia così tanto a quello di E. L. James , penso che debba seriamente cominciare a preoccuparsi.
Per quanto mi riguarda, non sfoglio la trilogia da un anno o più.
Ciò che mi fa sorridere è che voi crediate davvero che io non sappia quali parole scegliere e il motivo che mi ha portato a sceglierle.
Invece di pensare che ciò che racconto richiama ciò che la James ha raccontato, dovreste chiedervi perchè sto richiamando quelle scene.
Non fermatevi ad osservare ma cercate di capire i motivi che ciò che sta accadendo nella mia storia.
Un bacio,mia cara.
Mr.Black
Scusami Anita dove ti avrei dato della stupida?????
Io rinuncio, davvero.
è meglio 😉
Grazie mr black per il tuo capitolo ! E semplicemente meraviglioso continua cosi.ha il giusto mix non vedo l ora di leggere il prossimo capitolo!
Carissima,
ti ringrazio davvero molto.
Mr. Black
Quando si arriva al. punto di mettermi in bocca parole che non ho ne detto ne pensato siamo alla fine….. Per arrampicarsi negli specchi bisogna essere bravi a non scivolare giù….
Ben tornato Mr B.bel capitolo travolgente , spero che Anastasia non perda la testa per Mr .D .mi dispiacerebbe che tradisca Christian . Comunque grazie lory
Mia cara,
non so ancora bene cosa potrà accadere.
Non è detto che Duncan venga assunto, non è detto che a lui piaccia Anastasia e non è detto che ad Anastasia piaccia lui.
In effetti, sembra che lo trovi un pò presuntuoso.
Mr.Black
Bentornato Mr Black, vedo che hai agitato parecchio gli animi da queste parti. Tornando al capitolo invece mi è piaciuto, anche se io avrei preferito mr Dornan come assistente . Peccato. Se non ricordo male un po’ di tempo fa mi avevi detto che stavi leggendo Jane Eyre, questo vuol dire che il nuovo assistente di Ana Mr D. Black rispecchia in minima parte te nella realtà?(ho la sensazione che non risponderai a questa domanda ). Detto ciò apprezzo molto che tu voglia rivaleggiare Christian in qualche modo in questa tua fanfiction, e ribadisco apprezzo molto questo tentativo, ma credi che sia possibile? Pensi che ci sia qualche uomo in grado di oscurare in minima parte mr Grey? Insomma per noi lettrici lui è la perfezione, capisco che tu abbia voluto rendere affascinante e intrigante questo nuovo assistente, ma ai miei occhi di lettrice non c’è confronto.( ho la sensazione che risponderai a questa domanda dicendomi di aspettare, pazientare per vedere l’evolversi di questo personaggio…….) Non lo so durante la lettura avevo la permanente sensazione che mr Black non fosse abbastanza(avevo la tendenza a vederlo come fosse Jack Hyde) , io non ne sono nè rimasta affascinata nè intrigata. Comunque grazie per il bel capitolo e ti auguro un buon lavoro per i successivi.
Carissima,
sembra che io sia in grado di farvi agitare anche quando non voglia. Credo che ogni persona che scrive metta qualcosa di suo nei personaggi, e, a maggior ragione, Duncan che è una mia creatura.
Non dovresti preoccuparti di quanto Duncan possa rivaleggiare con Christian.
Tendete sempre a perde qualche stralcio della vicenda.
In mezzo c’è Anastasia.
Inoltre posso capire che Duncan non ti sembri abbastanza, d’altronde lo conoscete appena mentre Christian è ben radicato nei vostri sogni e nella vostra immaginazione.
Un bacio.
Mr.Black
Ma io mi domando perché leggete se non ci piace l autore cambiate siti e vasta che cavolo il mondo è bello perché vario e l opinione personale delle persone è soggettiva al mio paese , se so che una cosa non mi può piacere non la leggo a priori e basta cavolo fate sempre polemiche ma non vi scocciate!? Capisco i commenti negativi ci possono stare ma sempre nel limite ragazze finiamola
Annalalla concordo pienamente con te….francamente non se ne può più :-[
Date una medaglia a queste due donne! xD Baci ragazze!
Mi è piaciuto. Era tanto che aspettavo il tuo ritorno, Mr Black.
Grazie per il tuo tempo e la tua scrittura.
Ciao Mr. Black ben tornato ! Ho letto il tuo capitolo è molto dettagliato
…all’inzio ero felice ma arrivata al colloquio con mr. Black man mano che leggevo mi si chiudeva la gola x l’ansia .. mi dicevo attenta Anastasia non lo fare hai un signor marito e non puoi sbagliare. ..spero che se ne renda conto …cmq aspettiamo e vediamo come proseguirà. … ps: ognuno è libero di dire quello che pensa ma insomma ragazze c’è l’avete a morte con Mr. Black …. sarò ignorante nella materia dello scrivere ma non mi sembra che sia una schifezza scopiazzata ….non mi piace la piega che sta prendendo (e non è detto che succeda) ma solo perché non approvo il tradimento anche se è una finzione. Cmq ben tornato mi sei mancato come scrittore
Carissima,
penso di aver già detto qualcosa per quanto riguarda la pazienza, la virtù e quanto il piacere possa aumentare con l’attesa.
Un bacio.
Mr.Black
Ciao Mr Black😀Ben tornato!😀
Mi sono lasciata la tua fan fiction per il pomeriggio,convinta del fatto che sarebbe stato un modo per rilassarsi e invece….mi hai completamente spiazzata Mr Black!E ovviamente in positivo.
Hai creato un personaggio molto interessante ma credo anche destabilizzante😜.
Questo capitolo racchiude secondo me il passato, presente e futuro dell’intera storia.
Un passato dato da certe analogie con situazione già vissute da ana , solo che adesso è lei al posto di comando e per certi versi è lei Christian.
Un presente dato dall’entrata in scena di questa creatura:un po’ Ana,un po’ Christian e chissà chi altro….
È un futuro dove penso che Mr Black direttamente o indirettamente,volendo o non volendo avrà un suo peso.
Ho apprezzato molto la parte dove mentre Mr Black riabilitava la figura di Jane Austin e Ana pensava a Christian.
Concludo dicendoti che non vedo l’ora di leggere il tuo prossimo capitolo,nel rispetto dei tuoi impegni😉Grazie e buona settimana!😊
Mia cara,
mi complimento molto per la tua analisi.
Ma devo farti un appunto: quando Duncan parla di Jane si riferisce a Jane Eyre e non a Jane Austen. Non credo che Duncan sia un fan della Austen.
Approfitto di iò per consigliare a voi tutte la lettura di Jane Eyre, un capolavoro che ogni fanciulla dal cuore puro dovrebbe leggere ed amare.
Un bacio.
Mr.Black
Domando scusa😅Volevo scrivere Jane Eyre…grazie per l’appunto😉
Jane Eyre è sempre nel mio cuore
Per me sei bravissimo dai veramente pathos a ciò che scrivi. Solo una cosa…un po di pepe va bene ma non mi mettere in crisi la coppia più bella del mondo bacio
Carissima,
vedrò cosa posso fare.
Anche se le cose potrebbero sfuggirmi di mano. Non sempre riesco a controllare tutto.
Un bacio.
Mr.Black
Ben tornato Mr Black bellisssimo capitolo ma la cosa che più mi ha lasciato un po sconcertata è la fine…. molto simile all’incontro tra Anastasia e Christian….. ci riserverà delle sorprese chissà??????
Carissima,
da quando mi conoscete, avreste dovuto abituarvi alle sorprese.
Un bacio.
Mr.Black
Caro Mr.Black ben tornato e mi scuso con te ti ho tormentato anche se al primo posto c’è Fedy e poi aspetto fino ad ora per commentare ma volevo essere tranquilla nel scrivere……..mi sono divertita nel leggere questo capitolo all’inizio nelle descrizioni di Ana dei candidati me la immaginavo con la penna poggiata sul labbro e poi è arrivato lui e l’atmosfera è cambiata……mamma mia che uomo questo Mr.Black vedo problemi all’orizzonte ……sapevo che ci avresti messo un po’ di pepe nella storia …..bellissimo lavoro e grazie per il tuo tempo ….
Ciao Federica.
Carissima
è abbastanza piacevole lasciare che voi mi tormentiate, come meglio credete. Devo dirti che anche io mi sono molto divertito nello scrivere questo capitolo, quindi mi fa molto piacere che , nel leggerlo, hai provato la stessa cosa.
Il pepe sta bene un pò dovunque, mia cara.
Un bacio.
Mr.Black
Ciao Samantha. ..😂😂😂😂….. già sono stata un tantino troppo presente …..hai ragione ..ma cosa ci vuoi fare così sono e così resto…..😂😂😉……. ti mando un bacione grande grande
Caro Mr black
E un piacere di leggeri che dire di questo capitolo intanto che e molto bello
E poi mi ricorda una parte particolare del Grigio scritto dalla nostra zia James ovvero quando Ana va ad intervistare Christian per il giornale studentesco, lui poi la riaccompagna alla ascensore e si sussurrano i loro nomi a vicenda a me rievoca questa immagine precisa e questo che volevi parare? Scusa la frase poco raffinata non mi dire che Ana perderà la testa per questo uomo lasciando christian? Comunque complimenti mi appassioni sempre con i tuoi capitoli
A presto e spero di continuare a leggeri ancora per tanto tempo
Con affetto
Martina 😊
Mia cara,
era esattamente quello che volevo rievocare.
Tuttavia questo non vuol dire nulla… ancora.
Vorrei che non fantasticaste troppo.
Il futuro è nel grembo di Giove.
Un bacio.
Mr.Black
Carissimo,
Ho fatto una fatica enorme a finire il capitolo!
Sinceramente mi ha molto annoiato e non l’ho letto completamente perché mi ha messo l’angoscia! Hai scopiazzato in maniera incredibile l’originale e hai preso in giro una di noi.ho esaurito la pazienza e la fiducia con te. Ovvio mi si può dire se non ti piace non leggere ma devo leggere per capire se mi piace o no è visto che adori la sincerità eccoti la mia. E basta con questo carissima e abbiate pazienza e fiducia perché hai stufato! Le tue risposte sono tutte uguali. Ho preso proprio una cantonata con te ma nella vita si può sbagliare e con te ho sbagliato in pieno. Non rispecchi per nulla il genere di UOMO che piace a me neanche come scrittore. Rispetto le ragazze che si sono infuocate leggendo questo capitolo, secondo me erano troppo vicine ai termosifoni solo per quello!! Ahahahah passami la battuta dai. Comunque io non sono nessuno per giudicare la tua storia, continua per la strada che non si incrocierà più con la mia perchè è vero come dice Anita che dobbiamo commentare la storia e non l’autore ma per me le due cose vanno di pari passo e se l’autore mi ha deluso, la storia può anche essere la più appassionante ma a me non mi trasmette più nulla. Buon proseguimento
Una medaglia per questa donna😊
Mia adorata,
quando apprezzi davvero qualcosa non puoi fare altro che lasciare che essa sia libera.
Ed io non posso trattenerti con me, anche se lo vorrei.
Ciò che mi spiace davvero molto che, la maggior parte delle tue parole, non sono rivolte alla storia ma alla persona. Non lasciare che ciò che pensi di me influenzi il tuo giudizio, come ha fatto anche in passato.
Credo di aver scritto capitoli ben peggiori di questo ricevendo da te esclusivamente lodi trasognati.
Ora mi chiedo: quanto posso fidarmi della tua opinione in merito alla mia storia?
Un bacio.
Mr.Black
Ciao e Bentornato!
Complimenti! Questo capitolo è davvero bello! La storia ha preso una direzione inaspettata, proprio quello che ci voleva.
Vorrei spezzare una lancia a tuo favore, non che tu abbia bisogno di essere difeso, ma proprio non sopporto più certi commenti!
Per prima cosa, non ho visto nessun errore di grammatica. Scrivi in maniera perfetta, e chi ci ha visto errori, ne desumo, non conosce l’italiano.
Secondo: a criticare sono sempre le stesse persone. Quindi, hanno rotto un po’ le scatole. Mi chiedo perché continuino a leggere… (PER LE STRANIERE: “continuino” è un congiuntivo, non un errore di grammatica).
INFINE, spero di trovare presto il prossimo capitolo.
Grazie per il tempo che ci dedichi!
Non ti curar di loro, ma guarda e passa!
:*
Amen! :*
Anita, sei speciale! Sei intelligente e hai talento! Grazie di tutto quello che ci regali in questo sito.
E così sia!
Carissima prima di insinuare lavati la bocca ed impara l’italiano che molti non conoscono neanche il presente ed il passato e tu pensi al congiuntivo??? … credi che qui siamo tutte nullafacenti c’è gente di cultura che legge libri seri e vuole capire fin dove può arrivare il peggio ti dirò che quest’autore non solo non conosce l’italiano ma non sa scrivere e si diverte che voi tutte pendete dalle sua penna
Cara Anty per sapere se ci piace o meno dobbiamo leggerlo!! E al nostro carissimo mr Black piace la sincerità quindi io gliela do! Secondo non offendere grazie….che palle però e lascite che ognuno dica quello che pensa no?? Tu non leggere i commenti scrivi il tuo è basta! Non ti curar di noi ma guarda e passa! Un bacio carissima!
Mia cara,
ti ringrazio molto per i complimenti.
Mi spiace davvero molto che ci sia quest’atmosfera.
Questo sito era un posto magico per me e, davvero non so cosa sia successo.
Ciò che faccio lo faccio con passione e senza alcuna pretesa.
Nessuno di noi autori ha la presunzione di ritenersi uno scrittore da best seller o altro. E’ un passatempo, un gioco, qualcosa che dovrebbe far stare bene chi scrive e chi legge.
Vi invito a considerare tutto con maggiore leggerezza .
Un bacio.
Mr.Black
Si potrebbe metter su una piccola biblioteca degli orrori con i vostri commenti.
Si con te come direttrice della biblioteca! Verró a ripetizioni da te Antonella
Certo la motivazione è che non sai fare i tuoi passi da solo, e vorrei rammentarti, che in passato tu hai affermato che la tua storia era ben diversa da quella della James, invece ora affermi che la scelta di questa dialettica è voluta , per appunto richiamare l’attenzione e poterci portare dove tu vuoi 😳😳😳😳, diciamo che è un po’ confuso cmq non voglio certamente urtare la sensibilità di tutte le tue fans,
Mia cara,
ho sempre sostenuto che la mia storia fosse qualcosa di nuovo.
Spesso leggo alcune fan fiction e ritrovo sempre gli stessi personaggi e le stesse situazioni: Jack, Elena, Leila e altri che conosciamo fin troppo bene.
Ho voluto distaccarmi da E.L.James introducendo qualcosa di nuovo e, posso dirlo, introdurrò ancora altro ; ma non voglio la mia scrittura si allontani troppo da quella di zia James, questo non vuol dire scopiazzare, vuol dire mantenere uno stile che voi già conoscete.
Che poi, molte di voi hanno sviluppato un avversione verso di me e non riescono più a leggere con obiettività , sputando veleno ad ogni sillaba, solo perchè è la mia fan fiction, questa è un’altra storia e, credetemi, non vi fa molto onore.
Un bacio.
Mr.Black
Altro che “amen” una standing ovation x Linda
Cara Anty mi piacerebbe che tu analizzassi i miei commenti, e per piacere illuminami, ahhh se trovi errori grammaticali e lessicale, non risparmiarmi dal tuo giudizio divino!!!! Ricorda una cosa tesoro la presunzione ha fatto più vittime delle guerre, e tu pare ne abbia parecchia, ovvio questo è il mio modesto parere
Se c’è una presuntuosa qui non sono io.
Nel testo di Mr Black non ci sono questi numerosi errori di grammatica. Se mi sbaglio, ditemi quali sono, per favore!
Io non ho mai affermato ciò, ti ho semplicemente chiesto di analizzare i miei, di commenti, sai vorrei sapere se passo l’esame grammaticale
Devo dire che devo confermare la mia impressione avuta nel capitolo scorso qualcosa e cambiato anche se penso che neanche tu voglia ammetterlo Mr. Black. Detto questo nn credo leggerò il prossimo capitolo questo l’ho trovato talmente noioso che ho faticato a finirlo, trovo il riferimento alla scena dell’ascensore di Christian e Anastasia poco fantasiosa e scopiazzata, il nome che hai voluto dare al l’aspirante assistente di cattivo gusto ( e ti prego nn offendere la mia intelligenza dicendo che ho mal intepretaro)
Spero tu riveda il tuo stile di scrittura.
E con questo chiudo il mio commento e la lettura della tua ff
Buongiorno ragazze ….non capisco tutto questo astio tra di voi e specialmente verso Mr. Black …io non conosco né voi e nemmeno Mr. Black non ho fb quindi ho perso qualcosa x poter capire tutto ciò. ..già la vita è quella che è non possiamo passare quella mezz’ora di lettura senza scannarci è vero basta non leggere le recensioni e xke’ dovrei privarmi di quello …forse a Mr. Black questo fa piacere oppure no … io sono x vivi e lascia vivere …ho letto storie peggiori piene di errori ma se la scrittrice la vede così è un problema suo rischia di non avere più lettrici …la vita è bella xke’ è varia chi sa tutto e chi no (io sono tra queste) non rovinatevi la giornata …un bacio a tutte
Ammazza! Quasi 100 recensioni… Ci voglio essere anch’io in “quest’orgia”😂😂😂 ma che dire!! Cavolo ti hanno accusato di plagio 😂😂😂 oh viaaaaaaa!! Mi vien da ridere!! Senti io ti posso dire che il capitolo è un po’ lento, non lo nego ma dio, mica tutti i giorni possono stare a sco… Cavolo, è la vita questa! Un giorno di vita quotidiana! Eh va bene, ci sta, ci sta alla grande!! Il fatto che tu dica “non lo so se verrà assunto” non so se è un diversivo (si dice così?😂😂) per farci cambiare idea ma il fatto che la storia si sia soffermata su questo colloquio qualcosa vorrà pur dire no?! 😜😜 Dai via, ti lascio, non sono una tipa logorroica…ti dico solo ben tornato e buon divertimento (che con queste accanite “fan” mi sa che non ti annoi!) a presto
Carissima,
so che sarebbe bellissimo passare la propria vita ad amare, ma i nostri protagonisti devono pur lavorare e vivere.
Chi ti dice che Duncan verrà assunto? Anastasia potrebbe preferire Mr.Dornan o Mrs. Amber. Mi pare che abbia detto che è stato molto piacevo parlare con lei. Inoltre Duncan potrebbe divenire il nuovo assistente senza comunque comportare nessun effetto.
Cercherò di divertirmi. Con voi di certo non mi annoio.
Non puoi sapere quanto mi piace che voi vi scaldiate così per me.
Un bacio.
Mr.Black
Buon pomeriggio Mr.Black!
Chi non muore si rivede (detto in senso buono xD )
Allora premetto che spero con tutto il cuore che sotto questo commento non si scateni un casino perché ho notato che in altri è successo.
Tu sai, o almeno spero che ricordi, che quando qualcosa non mi piaceva te la dicevo senza peli sulla lingua e questa volta è lo stesso.
Devo dire che hanno ragione, Mr.Black rileggiti il libro perché devi ammettere che alcune battute sono veramente molto simili e, mettiamo caso che tu non te ne sia accorto che ci può stare, almeno la storia a grandi linee la dovresti ricordare, no? Quindi possiamo dire che l’incontro,il thé ect… sono un po fatte apposta!
D’altra parte però sono rimasta colpita in modo positivo, sai?
Mi piace che ci sia un nuovo personaggio e maschio! Di solito è sempre una ex di Christian che esce fuori perciò sono molto curiosa di sapere come andrà avanti.
Anastasia mi è sembrata davvero colpita e, per una volta tanto, sono rimasta piacevolmente sorpresa da te 😉
Mr.Black sarà meglio per te continuare a scrivere perché altrimenti ti vengo a cercare sotto casa, chiaro?
Ciao ciao :*
P.S.: Ho letto un commento dove una ragazza diceva che la James ti doveva denunciare perché l’hai copiata e… Ma stiamo scherzando? xD
Dio mio, che esagerata!
Allora dovrebbe denunciare anche Anita visto che sta scrivendo cinquanta sfumature nel POV di Christian e lei ha già pubblicato Grey, no?
Domani andiamo tutte quante a dirglielo!
Con questo tolgo il disturbo.
Chloe
Carissima,
avreste dovuto comprendere, da persone intelligenti quali siete, che alcuni riferimenti sono voluti . Avrebbero dovuto farvi sorridere, forse farvi riflettere.
Non sono il tipo che scrive tanto per, che non ha inventiva; se ho riproposto frasi già dette, gesti già fatti, c’è un motivo ben preciso.
Ciò che mi dispiace è che molte di voi sono completamente ottenebrate da sentimenti negativi , che provano verso di me e si lasciano influenzare sul loro giudizio.
Detto questo, ti invito a continuare a leggere e a farmi sapere cosa pensi della mia storia.
Un bacio.
Mr.Black
Buonasera Mr.Black
Cosa dire che non sia stato già detto? A me piace molto sia il tuo modo di scrivere che ciò che scrivi.Ho apprezzato l’idea di Ana dominatrice (finalmente qualcosa di diverso),spero tu non l’abbia accantonata e ben vengano nuovi personaggi.Di Elena e Jack in tutte le salse non se ne può più.
Quindi tanto per fare una citazione dal nostro amatissimo libro STUPISCICI.
Carissima,
ti ringrazio molto per i tuoi complimenti.
Permettimi di rassicurarti che non ho perso di vista la linea principale della mia storia. Ho solo voluto aggiungere un pizzico di pepe in più alla vicenda.
Tornerò presto a riscaldare l’atmosfera.
Un bacio .
Mr.Black
ciao Mr Black e bentornato (era ora cominciavo a credere che non ne volessi più sapere di continuare a scrivere la tua ff)
detto questo posso farti una domanda??? hai per caso spezzato il cuoricino a qualche ragazza per avercela cosi tanto con te????mi domando cosa abbia mai fatto per attirare su di te tutte le ire del mondo..
personalmente anche se non commento spesso trovo la tua storia molto interessante e sempre più coinvolgente e piacevole da leggere ( è sempre bello leggere il lavoro di un altro autore che si ispira o che prende spunti dalla storia originale) . non mi sento personalmente presa in giro leggendo questo capitolo ansi lo trovo intrigante e non vedo l’ora di poter leggere il prossimo capitolo..
detto questo spero che tu non dia molta importanza ai commenti di persone che si limitano a dare opinioni sulla tua personalità piuttosto che dare opinioni sul tuo operato… un bacio e al prossimo capitolo
Carissima,
che io sappia non ho infranto nessun cuore e, se lo avessi fatto, non sarebbe stato intenzionale. Purtroppo neanche io so bene cosa sia successo tra me e alcune di voi.
Mi fa molto piacere che la mia storia ti piaccia ed apprezzo sempre molto i vostri complimenti.
Cerco di dare ad ognuna di voi e delle vostre opinioni l’importanza che meritano, anche se, come ho già detto, mi spiace molto che il giudizio di molte di voi , sulla mia storia, sia offuscato da ciò che pensate di me.
Un bacio.
Mr.Black
Buongiorno. ….. io ho cercato di far capire a Alex che anche se virtualmente ha dimostrato mokto in questo periodo … nonostante non publicasse ha sempre avuto il rispetto di rispondere ai miei messaggi …. vi ricordo che non era obbligato …… quindi vi chiedo solo una cosa …. se volete giudicare il capitolo ci sta non vi é piaciuto ok ma soffermartevi li perché non potete giudicare male una persona che dedica il suo tempo per farci stare bene ….. c’è a chi piace il genere commedia ,a chi romantico a chi drammatico …… ognuno ha il proprio gusto ma non vuol dire che i libri siano meno interessanti …..
Detto questo vorrei farvi solo una domanda ….. perché visto che siete coso brave non fate una ff vostra così abbiamo il confronto e possiamo giudicare il vostro lavoro ? Vorrei vedere se dopo aver messo tempo e passione a scrivere dovessero giudicare il vostro capitolo in base alla vostra persona e non venisse nemmeno calcolato quello che avete scritto …. perché si questo é quello che avete fatto voi …..
Se non vi piace questa storia …non leggetela proprio leggete qualcos’altro non venite qui solo per puntare srmpre e ripeto srmpre il dito …..
Caro mr black io posso dirti solo grazie per donarci u po di te e per farci staccare la spina dalla vita quotidiana che é sempre frenetica …continua così nel tuo essere perché devi andare a testa alta ….. un bacio anche a Anita che ci ha permesso tutto questo viaggiare con la fantasia e non pensare sempre a tutti i problemi che ci frullato in testa …
Un bacio mr black ti sono ficino e un abbraccio grande grande
Carissima,
ti ringrazio davvero molto per le tue parole.
Come spesso ho detto vi sono grato sia per gli apprezzamenti che per le critiche, se rappresentano realmente ciò che pensate.
Ciò che mi preoccupa e che forse qualcuno ha letto il capitolo senza pensare alla storia ma focalizzandosi sul fatto che sia io a scriverlo, trovando in esso tutte le cose negative che, sicuramente, possono esserci.
Mi spiacerebbe molto che alcune possano aver pensato di criticare la mia storia nel tentativo di ferire il sottoscritto.
Come ho sempre detto, è molto importante che mi diciate, in tutta sincerità, ciò che pensate della storia ma, vorrei anche invitarvi a focalizzare la vostra attenzione sul mio racconto e non su di me.
Un bacio.
Mr.Black
Concordo ciecamente con te mr black ….
Un bacio fedy
Cara Federica concordo pienamente con te ed aggiungo che le critiche sterile non sono degne di essere prese in considerazione…..ma poi caso mai una persona la si critica se la si conosce e sempre con la dovuta educazione…non sparando cazzate all’ infinito….Mr Black fregatene ….buona giornata a tutte/i
Intrigante. Ricordiamoci che il tradimento è sempre dietro l’angolo. Bisogna impegnarsi molto perché non accada
Carissima,
mi fa piacere che trovi intrigante la mia storia.
Tradimento?
Mr.Black
Ben tornato Mr. Black… Sono contenta finalmente di leggere qualcosa di intrigante che sta capitando ad Anastasia ma sono sicura che ci terrai in sospeso x un po’ come è giusto che sia. Complimenti sei bravissimo scatena le tue idee più nascoste, buon lavoro e continua così 😘😘😘
Carissima,
come sai ho una predilezione per la sospensione.
Un bacio.
Mr.Black